
La Villa
Villa Alda sorge nella città di Santa Cesarea Terme, località marittima del sud-est del Salento che si affaccia sul Mare Adriatico. Data la conformazione geologica della costa, Santa Cesarea nasce e si sviluppa su un promontorio roccioso a picco sul mare. Nella sua parte alta troviamo la zona più affascinante della città, da cui si può godere di un meraviglioso panorama che abbraccia tutto il litorale adriatico fino al capo di Leuca ed è per questo chiamata "Belvedere".
​
La Villa è situata proprio in questa zona strategica, in quanto lontana dal caos urbano, ma comunque a pochi passi dal centro, raggiungibile in pochi minuti sia in auto che a piedi, percorrendo i sentieri che tagliano il promontorio e attraversano la magnifica pineta, molto frequentata da turisti e gente locale.​ Adiacente all'abitazione è presente anche un percorso di trekking.
​
Costruita alla fine degli anni '60, questa Villa padronale è stata completamente ristrutturata e rimodernata, mantenendo però inalterati tratti e caratteristiche peculiari che ne contraddistinguono lo stile mediterraneo. Volte a stella, a botte, archi, sono tutti elementi caratteristici che si ritrovano e si ripetono all'interno e all'esterno della costruzione. Inoltre anche l'arredamento è un mix eterogeneo ma coerente tra moderno e originale caratteristico degli anni '70.
​






1969






Come raggiungerci
In AEREO: scalo presso l’Aeroporto del Salento, il più vicino di tutti, collocato nell’area di Brindisi Casale a 30km a nord di Lecce, oppure scalo a Bari.
Successivamente, potrete usufruire della navetta bus di collegamento tra Brindisi e Lecce. Da Lecce, potrete raggiungere Santa Cesarea Terme tramite bus STP che solcano capillarmente il territorio salentino oppure potrete sfruttare, in estate, il servizio SALENTO IN BUS che tocca tutte le più importanti località costiere . In alternativa, dall’aeroporto esiste la possibilità di rivolgersi a più AUTONOLEGGI, grazie ai quali potrete scegliere il vostro mezzo di trasporto preferito per la vacanza salentina.
In TRENO: è necessario raggiungere Lecce tramite uno dei treni di Trenitalia Ferrovie dello Stato e, da qui, prendere il treno per Poggiardo con le Ferrovie Sud Est. Poggiardo dista 8km da Santa Cesarea Terme ed è il centro più vicino alla meta servito da strada ferrata. Da Poggiardo, d’estate, potrete proseguire in bus tramite SALENTOINBUS. In alternativa, potrete fermarvi con il treno a Lecce e poi proseguire direttamente in autobus fino a Maglie (Linea 106 SALENTOIN BUS) e quindi da Maglie raggiungere Santa Cesarea Terme (Linea 103 SALENTOINBUS). Il servizio Salentoinbus è attivo da giugno a settembre.
In AUTO: immettetevi, in base alla vostra provenienza, sull’A14 (Bologna-Bari) o sull’A16 (Napoli-Bari), quindi procedete lungo l’esteso tratto di superstrada da Bari a Lecce (passando per Brindisi). Prima di entrare a Lecce seguite lo svincolo della tangenziale per Maglie, immettetevi quindi sulla SS16 per Maglie, quindi raggiungete Poggiardo e poi Santa Cesarea Terme.
In alternativa potete scegliere il PERCORSO COSTIERO, più lungo ma anche più suggestivo, raggiungendo la costa da Lecce verso San Cataldo e percorrendo la litoranea in direzione Otranto, superandola per poi raggiungere Santa Cesarea Terme.
